Spam mail @libero

In questi ultimi giorni sto ricevendo una grande quantità di mail di spam provenienti da account @libero.it che contengono link strani (che io non mi azzarderei mai a cliccare) e che consiglio di non cliccare.

Libero afferma che i loro server di posta non sono stati soggetti ad attacco hacker, ma le domande che mi faccio io sono:










  1. Se queste mail sono generate indicando From e Reply-to l'indirizzo @libero.it  (cosa che ci può stare) come fanno ad essere inviate ai contatti della rubrica dei soggetti proprietari della mail?
    Il dubbio che mi viene è che siano stati sottratti gli account e la rubrica altrimenti non si spiega.
  2. Per evitare l'invio di queste mail "Non autorizzate", non possono forzare l'autenticazione dell'account di posta che effettua l'invio, in modo da troncare l'invio se non si conosce la password? 
  3. Ammesso che scoprano la password troppo facile, la terza soluzione sarebbe quella di vincolare la spedizione delle mail dal loro sito o da una connessione Infostrada, come fanno già altri provider.

No? Sbaglio ?
Il primo consiglio che ho dato ai miei amici con questo problema è stato quello di cambiare la password, e non è servito a nulla perchè gli invii di spam sono andati avanti (la rubrica era già stata presa), i loro computer erano puliti quindi il problema è ad un livello più alto.

Può essere d'aiuto la faq principale che trovate a questo link, o altri blog che parlano di questo problema (lucaspinelli calmug), però secondo me lo devono risolvere quelli di Libero.

Share on Google Plus

About Tebby

Software developer from years now VTECRM developer, smiles' lover, informations' eater, interested of all.
    Blogger Comment

0 commenti :