Libero afferma che i loro server di posta non sono stati soggetti ad attacco hacker, ma le domande che mi faccio io sono:
- Se queste mail sono generate indicando From e Reply-to l'indirizzo @libero.it (cosa che ci può stare) come fanno ad essere inviate ai contatti della rubrica dei soggetti proprietari della mail?
Il dubbio che mi viene è che siano stati sottratti gli account e la rubrica altrimenti non si spiega. - Per evitare l'invio di queste mail "Non autorizzate", non possono forzare l'autenticazione dell'account di posta che effettua l'invio, in modo da troncare l'invio se non si conosce la password?
- Ammesso che scoprano la password troppo facile, la terza soluzione sarebbe quella di vincolare la spedizione delle mail dal loro sito o da una connessione Infostrada, come fanno già altri provider.
No? Sbaglio ?
Il primo consiglio che ho dato ai miei amici con questo problema è stato quello di cambiare la password, e non è servito a nulla perchè gli invii di spam sono andati avanti (la rubrica era già stata presa), i loro computer erano puliti quindi il problema è ad un livello più alto.
Può essere d'aiuto la faq principale che trovate a questo link, o altri blog che parlano di questo problema (lucaspinelli calmug), però secondo me lo devono risolvere quelli di Libero.
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