Gestione Periferiche USB

Molte volte ho avuto a che fare con periferiche USB (chiavette usb, webcam, iPod..ecc) che non si installavano correttamente in Windows (bollini rossi o gialli in Gestione Periferiche) , oppure dopo un periodo di Plug'n'Play non venivano piรน rilevate.
Riunisco in questo post qualche tecnica per risolvere questi problemi.

Se la periferica che non viene rilevata รจ un hard disk esterno o una chiavetta USB non compare in Risorse del Computer
  1. Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Archiviazione -> Gestione Disco
  2. L'hard disk o la chiavetta USB dovrebbe comparire nella lista
  3. Tasto destro sulla periferica -> Cambia lettera e percorso di unitร  -> selezionare una nuova lettera
  4. Confermando il pannello si dovrebbero sentire gli stessi suoni acustici di quando abbiamo connesso la periferica al pc la prima volta.
Se Windows XP Professional non rileva una periferica quando viene collegata, controllare la chiave di registro che segue
  1. Start -> Esegui -> Regedit
  2. posizionarsi sulla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\usb
  3. Se non รจ giร  presente, Tasto destro -> Nuovo Valore DWORD e chiamatelo "DisableSelectiveSuspend" -> imposta il valore a 1.
  4. Riassumendo:
    Nome valore: DisableSelectiveSuspend
    Tipo di dati: REG_DWORD
    Base: Decimale
    Dati valore: 1
Ed ecco il clou
Se una periferica non viene rilevata, e non compare nemmeno la Rimozione sicura Hardware e nemmeno in Gestione Periferiche
  1. Collegare la periferica al computer
  2. Start -> Pannello di Controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche (oppure start -> Esegui -> devmgmt.msc)
  3. Visualizza -> Mostra Periferiche Nascoste
  4. Aprire(Estendere) "Controller USB" e, verificare la presenza di bollini e della periferica che avete collegato non funzionante.
  5. Se la periferica รจ presente e ci sono o non ci sono bollini provate ad aggiornare/reinstallare il driver -> Tasto destro -> "Aggiorna driver"
  6. Se la periferica non รจ presente, aprite una finestra del prompt di MS-DOS -> Start -> Programmi -> Accessori -> Prompt dei comandi (Start -> Esegui -> Cmd)
  7. Scrivete "set devmgr_show_nonpresent_devices=1" senza virgolette e premete invio
  8. Riaprite la Gestione Periferiche -> Visualizza -> Mostra periferiche nascoste
  9. Il comando digitato precedentemente visualizzerร  anche le periferiche che non sono connesse al vostro pc.
  10. Tasto destro sulla periferica -> Aggiorna/Disinstalla Driver
Il truco funziona sia con Windows XP che con Windows 2000.

Dopo la disinstallazione di una periferica, alla successiva riconnessione della stessa, verrร  rilevata di nuovo e si potrร  procedere all'installazione del driver.

Share on Google Plus

About Tebby

Software developer from years now VTECRM developer, smiles' lover, informations' eater, interested of all.
    Blogger Comment

14 commenti :

Tebby ha detto...

grazie sempre gentilissima

Anonimo ha detto...

Spesso mi รจ successo di non riuscire a rimuovere da windows una chiavetta usb. Qualcuno sa dirmi se รจ possibile rimuoverla da ms-dos? Se si sapete anche dirmi come?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Sei un grande...spiegazione precisa e semplice...lo consiglierรฒ a tutti..
Luca

Tebby ha detto...

grazie lusal :-)

Anonimo ha detto...

ciao a me non riconosce piu l ipod che devo fare mi aiuti grazie ciao

Tebby ha detto...

@federico: beh hai seguito la guida per vedere se il tuo problema รจ questo?

Anonimo ha detto...

allora ho fatto tutto quello che hai scritto e non e successo nulla solo che il secondo passaggio non si legge dove mi devo posizionare...comunque niente se sai qulacosaltro magari...ma che sei una specie di hacker te quanti anni hai...grazie ciao

Anonimo ha detto...

ue ma non mi hai piu risposti ciao

Tebby ha detto...

se hai provato tutto e non succede ancora niente...prova a cambiare porta usb...o scambiarla con un'altra periferica..se l'hai gia fatto allora o ti รจ sfuggito qualcosa xkรจ tecnicamente sono questi i punti chiave

Anonimo ha detto...

ciao sono sempre io i problema lo ho risolto resettando l ipod....ue ma mi insegni qualcosa per il pc se voui vabbe ciao

Anonimo ha detto...

grazie mille!
mi avete levato da un bell'impiccio con questo consiglio.

Giacomo ha detto...

grazie mille, il tuo post mi รจ stato utilissimo!!!
mi ha evitato di ricomprare la periferica USB del mio orologio Garmin per la corsa.
Grazie di cuore
Giacomo

sotto ha detto...

Ciao, ho letto il tuo post, lavoro su Vista.
I dispositivi USB, una volta collegati, compaiono in gestione dispositivi, col punto esclamativo.
Installando il driver manualmente, il sistema trova ma non installa e restituisce:

"la chiave di registro di sistema relativa ai dispositivi richiesta non esiste"

Vorrei ripristinare questa chiave, a sapere qual รจ.

Hai, avete suggerimenti?

Grazie
Matteo

Anonimo ha detto...

Grazie, mi avete salvato