Openvpn - problemi di routing?









OpenVPN è uno dei più famosi programmi open-source per creare connessioni punto-punto fra i computer, o meglio come dice il nome, connessioni VPN.
Io lo utilizzo abitualmente per collegarmi da casa all'ufficio ed è come se fossi la, perchè mi collego alle macchine virtuali, telefono etc...


Con Windows 7 e Windows 8, potrebbe succedere che dopo l'installazione del client OpenVPN+GUI (openvpn-2.0.9-gui-1.0.3)  non ci si connetta in VPN oppure che ci si connetta ma non si riesca ad accedere a tutto il ben di Dio di quanto detto sopra, in pratica che non si riesca ne a collegarsi in rete ne a pingare nessun host.

Se non si connette alla rete dovete controllare se è stato installato correttamente il driver TAP Win-32 adapter e se sia presente una nuova scheda di rete con quel nome nelle connessioni di Windows.

Se non è presente una scheda di rete con questo nome dovete andare in Start -> "Tutti i programmi" -> OpenVPN e cliccare su "Add a new TAP-Win32 virtual ethernet adapter" con permessi di amministratore.
Vi dirà sicuramente che state installando un driver non firmato, ma ignorate questi messaggi e andate avanti.
Se non riesce ancora ad installare il driver portatevi in "Gestione Dispositivi" e fate fare una ricerca a Windows del miglior driver per TAP-Win32 Device Adapter V8 o V9, la ricerca sarà positiva e il driver verrà installato correttamente.

Se ora OpenVPN stabilisce la connessione, ma non riuscite pingare un host o non riuscite ad esplorare la rete a cui siete collegati, controllate nel log se è presente questo errore:"Route addition via IPAPI failed".

Se si aggiungete queste 2 righe alla fine del vostro file di configurazione (ovpn):

route-method exe
route-delay 2

Rieseguite la connessione e questa volta funzionerà.
Share on Google Plus

About Tebby

Software developer from years now VTECRM developer, smiles' lover, informations' eater, interested of all.
    Blogger Comment

0 commenti :