Excel 2007 - Formattazione Condizionale in 2 click

Una delle cose delle quali sono rimasto stupito del nuovissimo e rinnovatissimo Excel 2007 è la Formattazione Condizionale (automatica).
E' possibile effettuarla in 2 click anche grazie alla visualizzazione in anteprima delle operazioni prima di cliccare effettivamente sui pulsanti che le andranno ad eseguire.

Eccovi un esempio:

- Data una serie di dati, si selezionano i dati da formattare



- Si effettua il primo click sul pulsante della Formattazione Condizionale nella Ribbon Bar, ci si porta alla voce Data Bars o Color Scales e prima di cliccare su uno dei pulsanti seguenti con le barrette colorate effettuiamo solamente un MouseOver su uno di questi per vedere come sarebbe il risultato.



Quando abbiamo trovato la formattazione condizionale più adatta alla nostra serie di dati si effettua il secondo click.

Ed ecco un paio di possibili risultati, nella parte sinistra vengono evidenziati di verde i valori più positivi e in rosso quelli più negativi e a tutti gli altri vengono assegnati colori più tenui.



A destra invece i valori vengono evidenziati con delle barre orizzontali progressive.


Share on Google Plus

About Tebby

Software developer from years now VTECRM developer, smiles' lover, informations' eater, interested of all.
    Blogger Comment

4 commenti :

Paolo ha detto...

Sono un pò diffidente di queste miriadi di funzioni di microsoft office. Tante piccole chicche alla fine mai utilizzate nel lavoro di tutti i giorni.
Sono un informatico ed in ufficio sono fermo alla versione 2000 di excel mentre a casa uso OpenOffice.

Ciao, Paolo

Tebby ha detto...

si beh ognuno ha le sue abitudini anche con i programmi, però si cerca sempre di rinnovarsi se possibile e utilizzare programmi che permettono di fare qualcosa in piu in poco tempo...

Anonimo ha detto...

A me invece non funziona proprio. Esempio: ho una cella A1 diciamo in cui vado ad inserire un valore percentuale tipo 20%. Ora vorrei che se questo valore è inferiore al 30% mi metta il segno di spunta verde o un semaforo verde, se il valore è compreso tra 30 e 40 mi metta il punto esclamativo giallo o altro e se maggiore di 40 mi metta la X rossa o un semaforo rosso. Niente da fare! Qualunque valore metto è sempre rosso! Dove sbaglio? Potreste darmi una mano? Vi prego mandatemi la soluzione anche via mail che sto impazzendo! mercuriux@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ho creato una tabella dove da c3 a ag3 inserisco i giorni, L, M, Me, ecc... se c'è D lo faccio diventare rosso.
Ora ho bisogno che tutta la colonna dove c'è D diventa rossa, ma non ci riesco.
Ho provato a selezionare dalla casella c4 a AG19 e ho messo la condizione se c3:ag3="D" allora colora di rosso, ma mi colora solo la casella da c4 a ag 4 le altre no, come posso fare?

Grazie.