Cito Wikipedia per spiegarla:
Greasemonkey è un'estensione del browser Mozilla Firefox che permette all'utente di modificare le pagine web grazie all'uso di alcuni script. L'idea alla base di questo software è il concetto di "Navigazione Attiva" ("Active Browsing"), di norma infatti gli script sono prerogativa dell'autore del sito internet, mentre Greasemonkey permette all'utente di eseguirne alcuni e a propria scelta.Interessante è la possibilità di attivare/disattivare in qualsiasi momento l'estensione cliccando sulla scimmietta che comparirà sulla status bar del vostro Firefox
Greasemonkey può essere utilizzato per aggiungere nuovi contenuti, migliorarne l'aspetto, semplificare operazioni, combinare dati con altre pagine e numerosi altri scopi, l'unico limite è la potenza del JavaScript.
E dopo aver installato Greasemonkey dove trovare gli scripts? Farli da se o cercare quelli già fatti da altri? Se scegliete la seconda opzione uno dei migliori siti è sicuramente UserScripts.
Vi elenco qualche script interessante che uso:
- Visualizzazione di 50 estensioni di Firefox nella pagina del sito ufficiale invece che 20.
- Autoclick: se non avete voglia di cliccare su un link, vi ci posizionate sopra e dopo 1 secondo e mezzo si genera automaticamente il click.
- Google Blogsearch: aggiunge la voce blog nelle opzioni di ricerca di Google.
- Google Analytics: se vi interessa sapere se un sito utilizza le statistiche di Google.
- Emoticons per Blogger: se durante l'editing di un post volete inserire un emoticon cliccando comodamente su un pulsante.
- Lista di scripts per Blogger
- Visualizzazione diversa della homepage di Google
Tags:
0 commenti :
Posta un commento