User Scripts

Parlando di Firefox nel post precedente (argomento Extensions), non potevo assolutamente non parlare delle altre personalizzazioni che si possono fare installando una particolare estensione chiamata GreaseMonkey.

Cito Wikipedia per spiegarla:
Greasemonkey è un'estensione del browser Mozilla Firefox che permette all'utente di modificare le pagine web grazie all'uso di alcuni script. L'idea alla base di questo software è il concetto di "Navigazione Attiva" ("Active Browsing"), di norma infatti gli script sono prerogativa dell'autore del sito internet, mentre Greasemonkey permette all'utente di eseguirne alcuni e a propria scelta.

Greasemonkey può essere utilizzato per aggiungere nuovi contenuti, migliorarne l'aspetto, semplificare operazioni, combinare dati con altre pagine e numerosi altri scopi, l'unico limite è la potenza del JavaScript.
Interessante è la possibilità di attivare/disattivare in qualsiasi momento l'estensione cliccando sulla scimmietta che comparirà sulla status bar del vostro Firefox
E dopo aver installato Greasemonkey dove trovare gli scripts? Farli da se o cercare quelli già fatti da altri? Se scegliete la seconda opzione uno dei migliori siti è sicuramente UserScripts.

Vi elenco qualche script interessante che uso:


Share on Google Plus

About Tebby

Software developer from years now VTECRM developer, smiles' lover, informations' eater, interested of all.
    Blogger Comment

0 commenti :